skip to Main Content

BLUETOOTH® 5: VAI PIÙ VELOCE, VAI OLTRE

BLUETOOTH® 5

I moderni smartphone e gli altri dispositivi sul mercato, come l’iPhone8, l’iPhone X e il Samsung Galaxy S8, supportano il “Bluetooth® 5.0” nella lista delle loro caratteristiche tecniche. Ma quali sono i miglioramenti introdotti da questa nuova tecnologia?
Bluetooth® 5 aumenta considerevolmente il raggio, la velocità e la capacità di trasmissione in broadcast nelle applicazioni Bluetooth®, facendo diventare realtà il suo utilizzo nel mercato home automation, aziendale e industriale.

Vediamo insieme cosa c’è di nuovo con il Bluetooth® 5 rispetto al precedente versione BLE v4.2:
 raggio d’azione (centinaia di metri)
 velocità di comunicazione (2 Mbps)
– dimensioni di advertising payload (255 B)

N.b. Le prime due caratteristiche (range e velocità) non possono essere acquisite nello stesso momento: un raggio d’azione più esteso trasmette a una velocità standard e viceversa.

L’estensione dei pacchetti di advertising fino a 255 bytes migliora la comunicazione senza connessione, permettendo ai dispositivi Bluetooth® 5 di trasmettere più informazioni in broadcast.

Ulteriori funzioni introdotte dal Bluetooth® 5 sono:
– connessione più stabile (sono state ridotte le interferenze con altri standard wireless)
– protocollo più sicuro (aderisce alla regolamentazione di sicurezza federale degli Stati Uniti)
– maggiore efficienza energetica (dovuta in larga parte alla velocità di trasmissione)

Bluetooth® 5 è inoltre compatibile con tutti i precedenti protocolli BLE (Bluetooth® v4.0, v4.1 and v4.2). Ciò significa che la connessione con uno smartphone che non supporta la tecnologia Bluetooth® 5 è possibile, ma senza i vantaggi di questa tecnologia.

Per assicurarti tutti i vantaggi sopra descritti, specialmente il raggio d’azione, ti ricordiamo di utilizzare uno smartphone con tecnologia Bluetooth® 5.
Attualmente soltanto pochi smartphone supportano tale tecnologia, pertanto, abbiamo implementato un protocollo di comunicazione configurabile nel BLE5-B in modo da rendere facile il passaggio da Bluetooth® 4.2 a Bluetooth® 5.0 e viceversa.
Non dimenticare che i nostri BLE5-B possono comunicare autonomamente tra loro attraverso le direct interactions del Bluetooth® 5, migliorando enormemente le capacità tecniche dei tuoi sistemi IoT.

Un esempio di applicazione del nostro BLE5-B nella vita di tutti i giorni?
Inserisci il BLE5-B sul collare del tuo cane, lancia la app e il tuo telefono squillerà quando il tuo fido amico si allontanerà troppo da casa.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Back To Top