Skip to content
Quickstart
Benvenuto nella Quickstart

Se hai acquistato un nostro kit, o sei un nostro partner, questa guida ti aiuterà, passo dopo passo, a installare e utilizzare (1) la Makeapp, (2) la MIT app inventor, e (3) il portale Bricksboard in modo da ottenere il massimo risultato dall’utilizzo dei tuoi Blebricks.

Sei pronto a dare vita a infinite applicazioni?

CI SIAMO, SI COMINCIA!

Come Iniziare: la MakeApp

1. Per prima cosa installa la nostra MakeApp for Blebricks (dal Play Store) e attiva il Bluetooth.
Verifica che la MakeApp abbia i permessi di localizzazione GPS per permettere il funzionamento della tecnologia Bluetooth Low Energy.

2. Prenditi tre minuti per guardare il video introduttivo!

3. Tutto chiaro?
Prova ad accendere un BLE-B e a lanciare la MakeApp per visualizzarne subito alcune funzionalità!
A questo link trovi una semplice guida che ti aiuterà ad utilizzare al meglio i Blebricks e la MakeApp.

D’ora in avanti potrai sviluppare dispositivi IoT (Internet delle cose) semplicemente, senza particolari competenze tecniche.

Dopo aver creato il tuo dispositivo con i Blebricks e averlo provato con la MakeApp, vuoi fare un passo in avanti e creare la tua App?

Crea le tue App in modo semplice e immediato con App Inventor

Grazie all’integrazione di strumenti di programmazione visuale quali App Inventor per la realizzazione di App, la tecnologia Blebricks ben si presta ad essere utilizzata per creare creare applicazioni in modo semplice e intuitivo, connettendo tra loro in modo grafico dei mattoncini virtuali, corrispondenti ai rispettivi Blebricks (mattoncini fisici).  Si potrà cosi pensare e operare a livello di sistema, con un maggior grado di astrazione, senza necessità di imparare complessi linguaggi di programmazione e scrivere righe di codice (strumenti NO-Code). Questa semplificazione della metodologia di programmazione è anche ottimale nella didattica, per insegnare il coding e più in generale il pensiero computazionale nelle scuole di ogni ordine e grado.

Cosa aspetti? Connetti i Blebricks al BLE-B e scarica la nostra estensione semplificata di MIT App Inventor. Seguendo questo tutorial, pensato come una guida passo passo per accompagnare il principiante nella realizzazione della sua prima App con App Inventor e i Blebricks, sarà facile imparare a programmare con il coding in modo visuale!

Per gli interessati inoltre sono eventualmente disponibili i codici di tante App demo già sviluppate per interfacciare i tuoi Blebricks! Contattaci e prova a richiedere la tua App demo.

Gateway ESP

Connetti i Blebricks in rete

Vuoi andare ancora oltre e tenere d’occhio ed attivare le funzionalità  dei tuoi Blebricks ovunque ti trovi?

IoT: l’Internet delle cose

I Blebricks possono dialogare nativamente con il tuo Smartphone ma possono anche essere facilmente collegati in rete per realizzare veri e propri dispositivi IoT osservabili e controllabili da remoto. Per far ciò ci sono varie, semplici ed immediate possibilità, basta scegliere tra una delle seguenti opzioni:

  • Wi-Fi: connettiti alla rete di casa o aziendale aggiungendo il Brick ESP, da qui puoi vedere come fare
  • ETHERNET: connettiti alla rete cablata aggiungendo il Brick ESP/ETP con alimentazione PoE, in modo analogo a come si fa per il Wi-Fi, seguendo queste semplici istruzioni
  • SIGFOX: connettiti alla rete Sigfox (LP-WAN) disponibile su tutto il territorio nazionale ed all’estero aggiungendo il Brick SFX (con i nostri Blebricks hai il primo anno di traffico gratuito): clicca qui e segui le istruzioni per registrarti
  • LoRa:  Crea una rete locale LoRa estesa con coperture  di centinaia di ettari e connettiti alla rete utilizzando i nostri Gateway ESP-LoRa: per fare questo basta  aggiungere il Brick LRW ai Blebricks con sensori e ai nostri Gateways (realizzati a loro volta con Brick ESP+BLE-B).
  • NB-IoT: Connettiti alla rete Narrow Band – IoT con la copertura nazionale 4G aggiungendo il Brick NBT (disponibile dietro richiesta).

Non hai sottomano un Blebricks di comunicazione tra quelli illustrati sopra? Nessun problema, scarica la nostra App Bricksdoor e potrai utilizzare il tuo telefonino come gateway senza necessità di utilizzare altro!  La App è disponibile gratuitamente “as is” ed è stata realizzata per Android tramite App Inventor.

Se i dispositivi vengono utilizzati in una zona coperta da Wi-Fi, ci sono altri modi semplici ed economici per connettere i tuoi dispositivi ad internet. Puoi creare una connessione stabile usando i nostri Gateway tipo ESP (BLE-WiFi) o ESP/ETP (BLE-Wi-Fi/Ethernet con alimentazione PoE). Si tratta di piccoli Gateway low-cost che raccolgono i dati trasmessi localmente via Bluetooth da tutti i sensori in aree di centinaia fino anche ad oltre un migliaio di metri quadri, dipendentemente dalla natura delle zone in cui sono collocati. Un singolo Gateway è quindi capace di collegarsi ad Internet tramite Wi-Fi o Ethernet e trasmettere ad un Broker MQTT i dati relativi ad un numero praticamente illimitato di sensori posti nel suo raggio di azione. Nel caso si utilizzino degli attuatori, ad esempio REL (Relé) o ODC (H-Bridge Quadruplo per controllo di valvole o piccoli motori), i rispettivi Blebricks dovranno essere montati direttamente sul gateway.

Da qui potrai visualizzare e scaricare la semplice guida su come configurare i nostri Gateway ESP e collegarli al broker MQTT!

Crea in pochi passi un pannello di controllo sul WEB

La tecnologia Blebricks ben si presta ad essere utilizzata per creare creare applicazioni cloud server e WEB-Apps in modo semplice e intuitivo. In modo analogo a come avviene per l’ambiente di coding utilizzato per la creazione delle Apps, l’integrazione di strumenti di programmazione quali Node-RED nella nostra piattaforma Bricksboard, consentono di aumentare l’efficienza creativa e realizzare le proprie WEB Apps operando a livello di sistema, con un maggior grado di astrazione, senza necessità di imparare complessi linguaggi di programmazione e scrivere righe di codice (strumenti NO-Code). A tal fine sarà sufficiente connettere tra loro in modo grafico dei mattoncini o NODI virtuali, corrispondenti ai rispettivi Blebricks (mattoncini fisici).

Collegato in rete il tuo dispositivo con uno dei metodi descritti, potrai subito interagire con esso e con i tuoi Blebricks ovunque ti trovi. A tal fine basterà accedere al portale Bricksboard, che si basa e sfrutta la potenza della nota piattaforma OpenSource Node-RED. Si tratta di una piattaforma utilizzabile anche in modo “No Code” per creare facilmente e in pochi minuti il tuo pannello di controllo.  Potrai realizzare velocemente sofisticate applicazioni IoT in un ambiente semplice da usare, ove i i singoli mattoncini Blebricks sono Nodi-Blebricks da interconnettere per collegarli tra di loro. Il portale consiste di una piattaforma Node-RED già configurata e pronta all’uso completa della palette con i nodi Blebricks, del Broker MQTT e del database SQLite dove verranno automaticamente salvati i dati ricevuti dai sensori e che potranno essere scaricati all’occorrenza. L’accesso alla piattaforma è gratuito per i nostri clienti e prevede una memoria sul database di 16384 (16K) data points, eventualmente espandibili su richiesta. Se sei uno sviluppatore e/o hai già installato Node-RED puoi anche utilizzare direttamente la tua piattaforma e importare nel tuo ambiente il package node-red-blebricks

Vuoi vedere come è semplice? Segui questo tutorial! Come ulteriore esempio  qui potrai trovare una descrizione dettagliata “step by step” su come costruire una stazione ambientale indoor con i Blebricks e creare una dashboard personalizzata accessibile da ovunque.

Con i Blebricks e la piattaforma Bricksboard basata su Node-RED diventa davvero semplice e immediato creare la propria Dashboard accessibile con un qualsiasi browser dal web.

Per richiedere accesso alla piattaforma Bricksboard registrati compilando l’apposito Modulo di Registrazione.

Non hai tempo, sei pigro o non vuoi imparare a usare il coding per creare la tua piattaforma? Contattaci per richiedere l’accesso alla tua dashboard già personalizzata secondo le tue esigenze.

Come puoi  vedere hai tante possibilità e solo l’imbarazzo della scelta su come utilizzare i Blebricks per realizzare i tuoi dispositivi e le tue soluzioni IoT!

 

Hai ancora dubbi o necessiti di supporto? Contattaci a info@bleb.it

Ai programmatori esperti, che hanno comprato il nostro kit o sono nostri partner, è sufficiente scrivere a info@bleb.it allegando l’Accordo di riservatezza firmato per ricevere sorgenti Python, la Libreria Java Android, e la Technical User Guide.

Torna su