I nostri gateways IoT sono totalmente configurabili e progettati per realizzare Sistemi IoT connettendo tra loro, attraverso Internet e in modo efficiente, il mondo OT (Operation Technology) dei dispositivi fisici e dei sensori e il mondo IT (Information Technology).
Nella nostra visione dell’IOT, i dispositivi fisici del mondo OT vengono realizzati in modo istantaneo con i Blebricks, i nostri Gateways li collegano ad Internet e la la parte IT che elabora e visualizza i dati trasmessi dai dispositivi Blebricks viene realizzata in modo semplice e affidabile dalla piattaforma Bricksboard.
La figura sottostante riassume le varie tecnologie di comunicazione utilizzate dai nostri Gateways per collegare tra loro il mondo OT e quello IT.
I nostri Gateways sono realizzati per connettere i dispositivi della serie Protector, BLEBeacons e Blebricks ad internet e quindi scambiare i dati con un server Remoto. Per sfruttare a pieno la potenzialità del sistema si consiglia di utilizzare piattaforme Android. Per utenti Apple è possibile anche attivare la trasmissione dati in formato iBeacon.
In generale la comunicazione Real Time tra i Gateway ed il server avviene attraverso servizio MQTT. Per i Beacons ed i Blebricks in generale la distanza di comunicazione in advertising BLE è regolabile impostando il valore di potenza di trasmissione e al massimo raggiunge distanze di 20 -30 mt.
Nel caso si utilizzino i Protector, che sono anche in grado di memorizzare internamente eventi e distanze rilevate da altri dispositivi simili, l’operazione di recupero dei log viene gestita in modo automatico dai nostri Gateways. Questi infatti provvedono autonomamente a selezionare i dispositivi con log disponibili presenti entro il raggio di azione di ca 6 mt, a connettersi ed inviarli al server predefinito. La distanze di comunicazione tra gateway e Protector in modalità advertising (Real Time) è di circa 10 mt, causa potenza di trasmissione ridotta. Lo scarico dei Log da parte del gateway avviene automaticamente in modalità connessione.
Per ulteriori informazioni si rimanda ai documenti di specifica dei gateways, disponibili a richiesta.
I nostri Gateways possono essere di due tipi, HW e SW:
• Gateways HW disponibili in varie versioni e configurazioni (GW-ESP, GW-RPI, GW-KIT)
• Gateways SW per Smartphone: qualsiasi Smartphone Android può essere utilizzato come Gateway, installando ed attivando la nostra App Bricksdoor
I Gateways HW si configurano attraverso un qualsiasi browser, mentre I Gateways SW si configurano attraverso l’apposito menù di setting della App Bricksdoor
Per gli sviluppatori sono inoltre disponibili librerie Java con i sorgenti della App MyProtector come esempio, oltre al manuale con la descrizione del protocollo utilizzato per la codifica dei dati e comandi. Sono inoltre disponibili delle generiche API in PHP utilizzabili con la nostra tecnologia
I Gateways HW sono disponibili in varie versioni e possono essere forniti comprensivi di tutti i sensori e attuatori della famiglia Blebricks, incluso sensori di presenza, ambientali quali qualità dell’aria, CO2, di Particolato (PM2.5, PM10), rele, controllori di valvole e motori etc.
Gateways HW serie GW-ESP
I Gateways GW-ESP sono interamente realizzati in tecnologia Blebricks e si basano sul BLE-B con Firmware proprietario. Sono interamente realizzati in tecnologia Blebricks per ottenere la massima affidabilità e robustezza oltre che un costo più contenuto.
Gateways HW serie GW-RPI
I gateways HW versione RPI sono forniti completi di interfaccia e SBC (Raspberry RPI): sono preconfigurati con Node-RED e librerie Blebricks per ottenere la massima flessibilità nella realizzazione di server locali e applicazioni di Edge Processing
Gateways in Kit con sensoristica integrata serie GW-KIT
Esistono poi altre tipologie di gateways venduti come kits configurabili, che possono essere allestiti con sensori e/o dispositivi attuatori particolari (quali ad es. con QR Code reader, Lettori di Smart Card e RFID, LCD grafico, controllori di valvole e rele, etc) e contenitori idonei ai diversi tipi di applicazione per uso indoor civile, industriale e outdoor. Le figure sottostanti mostrano alcuni esempi di possibili allestimenti.
Configurabilità Istantanea con la tecnologia Blebricks
I Gateways sono configurabili a piacere in modo semplice e immediato: scegli le funzionalità desiderate tra le tantissime disponibili nella famiglia Blebricks, Incastrando il Blebrick corrispondente alla funzionalità desiderata il Gateway è subito personalizzato è pronto all’uso. In particolare potrai personalizzare il tuo Gateway con:
- Blebricks di comunicazione (vedi anche elenco Protocolli multipli di comunicazione sottostante)
- Blebricks Sensori
- Blebricks Attuatori
- Contenitore personalizzato
Integrazione semplice, rapida ed efficiente
I Gateways e le varie funzionalità aggiuntive integrate si possono connettere via MQTT a piattaforme Node-RED che sono molto (e sempre più) utilizzate in ambito industriale o direttamente alla nostra Bricksboard. La programmazione visuale (NO/LOW-CODE) consente di realizzare in modo semplice e veloce server e dashboard affidabili, ottimizzando tempi e costi per l’integrazione di sistema.
Flessibilità all’ennesima potenza: Edge Processing e Server locali
I Gateways della serie GW-RPI utilizzano Single Board Computer (es Raspberry-PI®) dotati di un proprio sistema operativo e con ambiente di programmazione visuale NO/LOW Code Node-RED preinstallato (o a richiesta con altri ambienti quali Python, C/C++, Java, Scratch, etc). I Gateways diventano cosi strumenti potenti e affidabili oltre che intuitivi da programmare, consentendo un’estrema flessibilità che spazia dalla realizzazione di funzioni di Edge processing o fino a quella di server locali dotati di interfaccia grafica. Essendo basati anche su tecnologia Blebricks la flessibilità viene elevata all’ennesima potenza in quanto tali dispositivi possono essere ampliati e dotati in modo semplice ed immediato di tutte le funzionalità disponibili per la famiglia Blebricks.
Supporto Protocolli Multipli di comunicazione
Connetti i tuoi dispositivi nel modo migliore per la tua applicazione, e utilizza i protocolli più adatti al particolare impiego. Nello specifico i principali protocolli supportati sono:
- Lato OT, verso i dispositivi: bus seriali tipo I2C, UART, SPI, RS485, Modbus-RT etc e trasmissioni locali Wireless tipo BLE (Bluetooth Low Energy, LoRa, IrDA etc)
- Lato IT, verso internet: LAN-Ethernet, WiFi, GPRS, LoRa(WAN), Sigfox, NB-IOT etc