La famiglia dei Blebricks è composta da vari modelli di sensori. Questi sono ordinati per categorie a seconda delle loro funzioni. Di seguito si elencano i principali Sensori Inerziali
Gli utenti sono pregati di maneggiare con cura i dispositivi evitando di generare corto circuiti, piegare i connettori, forzare i dispositivi (specialmente sui componenti elettronici), bagnarli ed esporli a temperature eccessive (al di sotto dello zero e sopra i 45°C) oppure creare ogni altro possibile danneggiamento.
Per smontare i Blebricks, si raccomanda di indossare una protezione e di fare poca forza utilizzando un isolante elettrico come leva.
L’utente può configurare la modalità operativa, trovando il giusto compromesso tra consumo energetico e accuratezza e reattività della localizzazione. L’intervallo di campionamento è impostato automaticamente in base alla modalità operativa scelta.
Di default, sono mostrati solo I valori di latitudine e longitudine. L’utente può richiedere informazioni aggiuntive come altitudine, velocità, orientamento, e informazioni sullo stato del fix.
Dimensioni (Expert): 22.5 mm x 22.5 mm
Dimensioni (Elite): 27 mm x 27 mm
Bande di ricezione: GPS / Galileo L1 C/A (1575.42 MHz), GLONASS L1 C/A (1602.5625 MHz), BD2 B1 C/A: 1561.098MHz
Canali: 33 Tracking Channels, 99 Acquisition Channels, 210 PRN Channels
Accuratezza di localizzazione orizzontale: < 2.5 m
Accuratezza della velocità: < 0.1 m/s
Sensibilità: -148 dBm @Acquisition, -165 dBm @Tracking, -160 dBm @Reacquisition
Massima altitudine: 18000 m
Massima velocità: 515 m/s
Range di temperatura: -40 °C to +85 °C
Consumo di corrente: ~25 mA @Acquisition, ~20 mA @Tracking
La Full On Mode massimizza le prestazioni, ma anche i consumi.
La Backup Mode è la modalità di sleep con consumo più basso (~7 µA).
La Periodic Mode consente di alternare tra fasi di attività ed intattività, a intervalli definiti dall’utente. Nel caso in cui l’acquisizione del fix fallisca durante la fase di attività, viene dato del tempo aggiuntivo.
La AlwaysLocate™ Mode è una modalità di gestione automatica dei consumi, che mira a garantire il miglior rapporto prestazioni/consumi in base ai diversi scenari operativi: a seconda della velocità del modulo, la reattività viene adeguata ed i consumi possono variare da una media di 2.7 mA a una media di 20 mA.
GPS is a inertial/communication Blebrick with a receiver module integrated with GPS, GLONASS, Galileo (RLM supported) and BeiDou systems. The node connects to an MQTT broker and provides information about Latitude, Longitude, Altitude, Speed, Course as well as information about the FIX and Geofence status. Latitude is expressed in DD.ddddd (D stands for degrees, d stands for decimal) and longitude is expressed in DDD.ddddd. Altitude is espressed in dm (decimeters). Speed is expressed in m/s and Course in °deg. The Node can be directly connected to Google WorldMap to see the position and display additional information through Google Maps.
Quando il GPS è connesso al tuo BLE-B, la Makeapp ti mostrerà le coordinate e la posizione sulla mappa.
- Navigazione Outdoor
- sistema di localizzazione outdoor per persone, animali e oggetti
- gestione flotte e parcheggi
Il Blebrick IMU integra un sensore inerziale a 9 assi composto da accelerometro, giroscopio e magnetometro, ognuno a 3 assi. Il sensore ha inoltre a bordo una CPU dedicata che implementa un algoritmo di data-fusion per determinare i valori di orientamento spaziale RPY (Roll, Pitch e Yaw) o angoli di Eulero con buona accuratezza (ca 1° rispetto a assi x,y ) e un veloce tempo di risposta (fino a 0,02 sec).
L’utente può impostare l’intervallo di campionamento, configurare la sensibilità e la portata dei sensori e variare le unità di misura.
Può inoltre scegliere il tipo di output, come i dati di orientamento (es. quaternioni, angoli di Eulero ecc), l’accelerazione lineare oppure i dati grezzi relativi a accelerometro, giroscopio e magnetometro.
Dimensioni (Expert): 22.5 mm x 22.5 mm
Dimensioni (Elite): 27 mm x 27 mm
Accelerometro: range da ±4 g, banda a 62.5 Hz, risoluzione a 14 bit
Giroscopio: range da 2000 dps, banda a 32 Hz, risoluzione a 16 bit
Magnetometro: ODR 20 Hz, risoluzione a 13/13/15 bit sull’asse x/y/z
Dati composti (quaternioni) ODR: 100 Hz
L’accelerometro, giroscopio e magnetometro possono essere configurati soltanto quando vengono utilizzati in modalità raw data.
Quando il sensore lavora in modalità orientation data, le loro impostazioni originarie vengono ripristinate.
Rilevazione movimento
Robotica
Industria 4.0
Indoor navigation
Context awareness
Quando il Blebrick IMU è connesso al tuo BLE-B, la MakeApp ti mostrerà i valori di default relativi all’accelerometro a 3 assi espressi in m/s2.
Cliccando sull’icona del sensore e entrando nella command mode, è possibile cambiare la modalità del sensore o la sua sensibilità (scegliendo tra low, average or high).
La modalità Gyroscope mostra l’orientamento del sensore espresso con gli angoli di Eulero.
La modalità Magnetometer mostra i valori dei campi magnetici espressi in µT.
IMU is an Inertial 9-axis Blebrick that comes with embedded acceleration sensor, magnetic field sensor and gyroscope. An on-board RISC implements a kalmann filtering algorithm to calculate the absolute spatial orientation. The node connects to an MQTT broker and parses the data received from the IMU Blebrick to measure the X-AxisAcceleration (cm/s2), Y-AxisAcceleration (cm/s2), Z-AxisAcceleration (cm/s2), X-AxisMagneticField (uT), Y-AxisMagneticField (uT), Z-AxisMagneticField (uT), X-AxisAngularRate (dps), Y-AxisAngularRate (dps) , Z-AxisAngularRate (dps), Heading (°degree) , Pitch (°degree) and Roll (°degree). The different outputs can be activated through out MakeApps and/or by sending specific commands.
L’utente può impostare l’intervallo di campionamento, configurare la sensibilità, la portata dei sensori, e le condizioni di attività, shock e cambio orientamento.
Dimensioni (Expert): 22.5 mm x 22.5 mm
Dimensioni (Elite): 27 mm x 27 mm
Range di accelerazione: ±4g, configurabile
Output data rate: 25 Hz, configurabile
Intervallo di campionamento: 500 ms, configurabile
Consumo di corrente in fase di misura: < 14.5 µA al massimo delle prestazioni
Rilevazione movimento
Robotica
Industria 4.0
Indoor navigation
Context-awareness
Predictive maintenance
Quando l’ACC è connesso al tuo BLE-B, la MakeApp ti mostrerà i valori misurati dall’accelerometro a 3 assi espressi in m/s2.
Mostra l’allerta dello shock, cambio orientamento, rilevamento movimento.
ACC is an Inertial 3-axis Blebrick that comes with embedded acceleration sensor- The node connects to an MQTT broker and parses the data received from the ACC Blebrick to measure the X-AxisAcceleration (m/s2), Y-AxisAcceleration (m/s2), Z-AxisAcceleration (m/s2).
Intervallo di campionamento
Dimensioni (Expert): 22.5 mm x 22.5 mm
Dimensioni (Elite): 27 mm x 27 mm
Massimo campo magnetico: 30G
ODR -Output Data Rate: 75-255Hz, configurabile
Risoluzione Brick: 16 bit (espandibile a richiesta fino a 20bit)
Sensitività a 16 bit: 1024 counts/GRisoluzione Brick: 16 bit (espandibile a richiesta fino a 20bit)
Temperatura operativa del Brick: -40+85°C
- Bussola elettronica
- Navigazione assistita
- Sensore di posizione
La MakeApp ti mostrerà direttamente i valori in uT (microTesla) lungo i tre assi: sarà possibile misurare campi deboli come quello del campo magnetico terrestre e campi più intensi come quelli generati ad esempio da magneti in applicazioni di posizionamento indoor.
Cliccando sull’icona del magnete sarà infine possibile settare l’intervallo di campionamento.
MAG is a Blebrick inertial sensor. The node connects to an MQTT broker and parses the data received from the MAG Blebrick to measure the magnetic field strength on the three main inertial axes (x,y,z), also providing the resultant modulus
AHR è un Blebrick utilizzabile come inclinometro accurato, che integra un sensore inerziale a 10 assi composto da accelerometro, giroscopio e magnetometro, ognuno a 3 assi, più un sensore di pressione utile per determinare l’altezza (usando un sensore di pressione di riferimento) con un’accuratezza di ca 30 cm. Il sensore ha inoltre a bordo una CPU dedicata che implementa un filtraggio di kalmann per determinare i valori di orientamento spaziale RPY (Roll, Pitch e Yaw) o angoli di Eulero con un’elevata accuratezza (decimo di grado rispetto a assi x,y)
Intervallo di campionamento, angoli RPY o Eulero
Dimensioni (Elite): 27 mm x 27 mm
- Inlcinometro
- Navigazione assistita
- Sensore di posizione
La MakeApp ti mostrerà direttamente i valori dell’orientamento spaziale con elevata accuratezza.
Cliccando sull’icona del magnete sarà infine possibile settare l’intervallo di campionamento.
A richiesta è disponibile .apk per App android realizzata con App inventor per mostrare gli angoli, completa dei relativi sorgenti .aia