La famiglia dei Blebricks è composta da vari modelli di sensori, tra cui quelli ambientali, touch, di orientamento, e di rilevamento presenza, moduli di comunicazione e alimentazione, ricevitori ad infrarossi, e moduli accessori. Questi includono moduli addizionali utili per funzioni particolari quali ad esempio interfaccia verso memorie, Real Time Clock etc oltre a moduli utilizzabili per interconnettere tra loro i Blebricks a seconda delle esigenze.
Gli utenti sono pregati di maneggiare con cura i dispositivi evitando di generare corto circuiti, piegare i connettori, forzare i dispositivi (specialmente sui componenti elettronici), bagnarli ed esporli a temperature eccessive (al di sotto dello zero e sopra i 45°C) oppure creare ogni altro possibile danneggiamento.
Per smontare i Blebricks, si raccomanda di indossare una protezione e di fare poca forza utilizzando un isolante elettrico come leva.
Il Blebrick RPI è un Brick di interfaccia per SBC-Single Board Computer utilizzabile con tutte le versioni di Raspberry PI. Utilizzando questo Brick e le apposite librerie Node-RED, si possono realizzare potenti server locali e funzionalità di edge processing per realizzare avanzati sistemi IoT. Il Raspberry non è incluso nel prezzo del Brick e deve essere acquistato a parte.
Il Brick ha dimensioni planari di 64 x 55 mm e forature compatibili con per impiego con raspberry PI
Sono inoltre disponibili vari contenitori adattabili alle esigenze applicative
- Dimensioni (Expert): 64×55 mm
- Interfaccia seriale integrata
- Connettore standard per interfaccia Blebricks
- Basetta millefori per eventuali aggiunte di componenti discreti (led Interruttori etc)
- Applicazioni industriali
- Realizzazione di server e elaborazioni locali
- Funzioni di Edge Processing avanzate
Il Blebrick DIN è una base di assemblaggio a 9 posizioni da utilizzare per il montaggio dei Blebricks contenitori industriali di tipo DIN. Sulla base possono essere montati i vari Blebricks che utilizzano morsetti a vite per connessioni filari verso l’esterno (es alimentazioni, sonde, termocoppie, PT100/PT1000, RS485 etc oltre agli ordinari Blebrick. Il Brick ha dimensioni e forature compatibili con il contenitore H-DIN, che presenta un aggancio DIN per impieghi in applicazioni industriali
- Dimensioni (Expert): 90×86 mm
- 7 posizioni di montaggio per Blebricks addizionali, ottimizzate per disporre i Blebricks con morsettiera sui bordi esterni
- Possibilità montaggio alimentazione controllata per attivare all’occorrenza parte dei Blebricks
- Dimensioni compatibili con contenitore H-DIN utilizzabile per applicazioni industriali
- Applicazioni industriali
- Controllo di LED (PWM)
- Controllo di elettrovalvole e motori
- Sensoristica industriale
La Brickshouse è una base di montaggio circolare a nove posizioni che consente il collegamento di più Blebricks su una piattaforma orizzontale. La Brickshouse è dotata di 8 LED RGB disposti circolarmente in modo da consentire effetti di illuminazione scenografici. Inoltre comprende già il mattoncino di alimentazione RPS con una batteria ricaricabile da 1000mAh per consentire una maggiore autonomia
- Dimensioni (Expert): 133 mm (diametro)
- 9 posizioni di montaggio per Blebricks addizionali
- 8 LED RGB per effetti scenografici
- Modulo di alimentazione RPS con batteria da 1000 mAh inclusa
La Brickhouse è adatta per tutte quelle applicazioni che richiedono molteplici sensori come ad esempio nel caso di rilevazioni contemporanee di parametri ambientali multipli (es Qualità aria, temperatura, umidità, pressione, CO2, Particolato etc) oppure ancora può essere utilizzata con Blebricks svolgenti la funzione di sensori inerziali e pulsanti per creare ad esempio joystick avanzati e controller che emulano uno sterzo con pulsanti addizionali. L’aggregazione di più sensori ed attuatori tramite Brickshouse rende il dispositivo più compatto e suggestivo rispetto all’uso di mattoncini di collegamento a tre o due posizioni quali IB4, IB3 ed IB2.
Il Blebrick PCB è una base singola che include delle piazzole forate per fornire all’utente una basetta millefori compatibile con i Blebricks.
Questo Blebrick è pensato appositamente per l’utente avanzato che può sperimentare l’assemblaggio di componenti integrati come pulsanti, interruttori, LED, sensori analogici ecc.
Dimensioni (Expert): 22.5 mm x 22.5 mm
Dimensioni (Expert): 22.5 mm x 51 mm
Dimensioni (Elite): 27 mm x 55mm
Range operativo: – 40 + 85 °C
Il Blebrick IB3 è una base di montaggio a tre posizioni che consente il collegamento di più Blebricks su una piattaforma orizzontale. Può essere utile per aggiungere Blebricks del tipo “Top” quali ad es. il BLE-B, CAP, PDM, UVA, RGB, IRR e IRT dotati di sensori che devono stare sopra e “guardare” verso l’esterno per poter funzionare.
Dimensioni (Expert): 22.5 mm x 77 mm
Dimensioni (Elite): 27 mm x 81.5 mm
Spessore PCB: 1 mm
Range operativo: – 40 + 85 °C
Il Blebrick IB3 Flex è una base di montaggio a tre posizioni che consente il collegamento di più Blebricks su una piattaforma orizzontale e flessibile per essere orientata a piacimento. Può essere utile per aggiungere Blebricks del tipo “Top” quali ad es. il BLE-B, CAP, PDM, UVA, RGB, IRR e IRT dotati di sensori che devono stare sopra e “guardare” verso l’esterno per poter funzionare.
Dimensioni (Expert): 22.5 mm x 77 mm
Dimensioni (Elite): 27 mm x 81.5 mm
Spessore: 0,2 mm
Range operativo: – 40 + 85 °C
Il Blebrick IB4 è una base di montaggio a quattro posizioni che consente il collegamento di più Blebricks su una piattaforma orizzontale. Può essere utile per aggiungere Blebricks del tipo “Top” quali ad es. il BLE-B, CAP, PDM, UVA, RGB, IRR e IRT dotati di sensori che devono stare sopra e “guardare” verso l’esterno per poter funzionare.
Dimensioni (Expert): 22.5 mm x 99.5 mm
Range operativo: – 40 + 85 °C
Il Blebrick IB9 è una base di montaggio multiuso a nove posizioni che consente il collegamento di più Blebricks su una piattaforma orizzontale. Tale basetta può essere utilizzata assieme al contenitore H-MSK completo di basetta IB9 può contenere fino a n. 9+9 Blebricks versione Expert dimensioni standard Può essere utile per aggiungere Blebricks del tipo “Top” quali ad es. il BLE-B, CAP, PDM, UVA, RGB, IRR e IRT dotati di sensori che devono stare sopra e “guardare” verso l’esterno per poter funzionare
Dimensioni (Expert): 74mm x 74 mm
Range operativo: – 40 + 85 °C
Il Blebrick DIN è una base di montaggio multiuso a sette posizioni da utilizzare assieme al contenitore H-DIN che può contenere Blebricks di diverse dimensioni inclusi vari Blebricks tipo PTx, ESP, LoRa, BPS-Ext, LCD etc.
Dimensioni (Expert): 86mm x 90 mm
Range operativo: – 40 + 85 °C