Informativa sulla PMI Innovativa
Di seguito si forniscono le informazioni da riportare per obbligo legislativo sulla Start-up innovativa (L 17/12/2012, n.221)
1. Data e luogo di costituzione, nome e indirizzo del notaio;
La società è stata costituita inizialmente come s.r.l.s. in data 26 novembre 2015 presso il Notaio dott. Francesco De Luca con studio in Prato via Francesco Ferrucci n. 203/C. Il 24 maggio 2018, con l’avvento di nuovi soci, la società è stata trasformata in s.r.l. con atto effettuato dal Notaio Federico Favilli avente indirizzo V.le del Poggio Imperiale n.14, Firenze. Si produce in allegato l’atto costitutivo aggiornato.
2. Sede principale ed eventuali sedi periferiche;
La sede legale è situata in viale Montegrappa 306, 59100 Prato. La sede operativa è situata in Ferrucci 131/D, 59100 Prato.
3. Oggetto sociale;
L’impresa ha il seguente oggetto sociale: lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico, da impiegarsi nel settore delle telecomunicazioni, ICT (Information and Communication Technologies), sensoristica, elettronica ed elettrico in generale.
4. Breve descrizione dell’attivita’ svolta, comprese l’attivita’ e le spese in R&D
Bleb Technology progetta, produce (avvalendosi di fornitori terzi) e commercializza dispositivi e sistemi di prototipazione innovativi forniti sotto forma di piccoli “mattoncini” intelligenti in grado di riconoscersi ed autoconfigurarsi, denominati Blebricks, da impiegarsi nel settore delle IoT (Internet of Things), telecomunicazioni, ICT (Information and Communication Technologies), sensoristica, elettronica ed elettrico in generale. Fornisce altresì servizi di formazione, consulenza e gestione a supporto e per lo sviluppo di nuove idee e prodotti, nonché di attività atte a favorire l’impiego dei prodotti forniti.
Le spese in Ricerca e Sviluppo sono finalizzate alla continua innovazione che è insita nei dispositivi forniti, sia per quello che riguarda le interfacce verso le più avanzate ed innovative tecnologie di comunicazione, costantemente aggiornate con il continuo evolversi dei dispositivi mobili (quali i moderni Smartphones e tablets), sia per quel che riguarda la continua ideazione e lo sviluppo di nuovi “mattoncini intelligenti” e degli strumenti di programmazione atti a supportarne l’utilizzo e la diffusione. In quest’ottica si prevede che le spese di ricerca e sviluppo minime che verranno sostenute ogni anno siano in ragione del 17% del fatturato aziendale, comunque superiori al 20% dei costi.
5. Requisiti PMI Innovativa
Bleb Technology srl è una PMI è innovativa che rispetta tutti e tre i requisiti soggettivi:
- ha sostenuto spese in R&S e innovazione pari ad almeno il 3% del maggiore valore tra fatturato e costo della produzione
- impiega personale altamente qualificato (almeno 1/5 dottori di ricerca, dottorandi o ricercatori, oppure almeno 1/3 con laurea magistrale)
- è titolare, depositaria o licenziataria di almeno un brevetto o titolare di un software registrato
6. Presentazione aziendale
Bleb Technology è una PMI Innovativa che nasce nel 2015 da un’idea del fondatore, Ing. Fabrizio Innocenti, sulla base delle esperienze accumulate in oltre 30 anni dedicati allo sviluppo di soluzioni e dispositivi innovativi basati sulla sensoristica e radiofrequenza (RFID). Nel corso degli anni l’azienda ha sviluppato e brevettato una tecnologia abilitante denominata “Blebricks” con l’obiettivo di fornire uno strumento semplice, rapido e economico per sviluppare nuove idee, dispositivi e soluzioni in ambito Internet of Things (IoT).
Blebricks: Piattaforma e sensoristica componibile per IoT
I Blebricks consistono in un set di “mattoncini intelligenti” componibili: il BLE-B, costituisce il mattoncino fondamentale, il cuore del sistema, e comunica direttamente via Bluetooth con la relativa applicazione mobile o attraverso i server remoti con i nostri Gateway. Gli altri mattoncini vanno a costituire un set di sensori, attuatori, unità di alimentazione e moduli di comunicazione che includono tecnologie Wi-Fi, Ethernet, seriali standard e LP-WAN (Low-Power Wide-Area Network, quali LoRa, Sigfox e NB-IoT). I vari Blebricks vengono quindi assemblati tra loro a seconda dei requisiti delle varie applicazioni, incastrando le funzionalità che servono in modo simile a come si fa con il LEGO. Una volta collegati i mattoncini si riconoscono tra loro e sono in grado di autoconfigurarsi per funzionare immediatamente. Il prototipo del dispositivo IoT (Internet of Things) così costruito è pronto per funzionare. Per vederlo subito all’opera basta lanciare una App (MakeApp) di immediato e semplice utilizzo che visualizza i dati dei sensori e permette di interagire con i vari mattoncini. Inoltre, per realizzare in modo semplice e immediato la Proof of Concept, l’utente potrà utilizzare un apposito Web Server (BricksBoard) per creare una propria piattaforma web per visualizzare dati, grafici e interagire con i sensori, oppure ancora creare le proprie Apps tramite potenti tools di coding (App Inventor). Il concetto di “mattoncino” viene infatti esteso e utilizzato per creare pagine Web o App in modo semplice e intuitivo, sempre collegando tra loro le funzionalità desiderate e senza dover scrivere una riga di codice!
I dispositivi Blebricks sono stati inoltre integrati nelle piattaforme di partners tecnologici, alcune di rilevanza mondiale, quali ad es. la piattaforma Cumulocity sviluppata da SoftwareAG di cui l’azienda è partner. Grazie a questa integrazione tecnologica è possibile creare proprie applicazioni Web professionali e affidabili Low-Code in pochi minuti. L’IoT diviene cosi semplice, immediata, affidabile e alla portata di tutti.
A cosa serve la tecnologia Blebricks?
La tecnologia Blebricks consente a chiunque, indipendentemente dalle proprie conoscenze tecniche, di creare istantaneamente i propri dispositivi smart, di eseguirne prove funzionali e di convertirli in prodotti abbattendo drasticamente (90%) i tempi e i costi di sviluppo. Nessun cablaggio, nessun codice, nessuna competenza richiesta: basta assemblare i Blebricks!
C’è solo un limite: la tua immaginazione!
La tecnologia Blebricks rappresenta una novità assoluta nel mercato, in quanto introduce per prima il concetto di “Prototipazione Istantanea”. La prototipazione istantanea è realizzabile attraverso una serie di piccoli mattoncini intelligenti elementari in grado di auto-configurarsi quando collegati tra loro. Inoltre, a differenza di tecnologie di prototipazione rapida concorrenti, è pensata per rendere efficiente la successiva fase di industrializzazione, ovvero per trasformare il prototipo in un prodotto, con costi, fattori di forma, prestazioni e consumi ottimizzati. Dunque, l’altro punto fondamentale che riguarda la nostra soluzione è un efficiente servizio di industrializzazione chiavi in mano (Fast Route to Production) che le tecnologie concorrenti non offrono e non possono offrire.
Inoltre, il consumo energetico estremamente basso della tecnologia Blebricks la rende adatta per dispositivi portatili e indossabili o per applicazioni di lunga durata.
Il nostro obiettivo consiste nel supportare i clienti dall’evoluzione del concept iniziale alla realizzazione del prodotto o servizio, eliminando tutti gli ostacoli lungo il processo di sviluppo, comprese la fase di prototipizzazione, Proof of Concept, industrializzazione, produzione, e certificazione. Le fasi successive alla Proof of Concept sono tutte incluse nel nostro servizio “Fast Route to Production”. Con i Blebricks si possono sviluppare i propri prodotti, servizi o piattaforma IoT abbattendo tempi e costi di sviluppo anche di oltre il 90%.
I campi di applicazione sono praticamente illimitati. Ad oggi stiamo operando con successo nei seguenti settori: agricoltura di precisione, logistica e trasporti, sicurezza negli ambienti di lavoro, domotica, wellness e benessere, ambito sanitario, beni culturali, e educazione.