BLUETOOTH® 5: VAI PIÙ VELOCE, VAI OLTRE

BLUETOOTH5-BLEBRICKS

BLUETOOTH5-BLEBRICKS

I moderni smartphone e gli altri dispositivi sul mercato, come l’iPhone8, l’iPhone X e il Samsung Galaxy S8, supportano il “Bluetooth® 5.0” nella lista delle loro caratteristiche tecniche. Ma quali sono i miglioramenti introdotti da questa nuova tecnologia?
Bluetooth® 5 aumenta considerevolmente il raggio, la velocità e la capacità di trasmissione in broadcast nelle applicazioni Bluetooth®, facendo diventare realtà il suo utilizzo nel mercato home automation, aziendale e industriale.

Vediamo insieme cosa c’è di nuovo con il Bluetooth® 5 rispetto al precedente versione BLE v4.2:
raggio d’azione (centinaia di metri)
velocità di comunicazione (2 Mbps)
dimensioni di advertising payload (255 B)

N.b. Le prime due caratteristiche (range e velocità) non possono essere acquisite nello stesso momento: un raggio d’azione più esteso trasmette a una velocità standard e viceversa.

L’estensione dei pacchetti di advertising fino a 255 bytes migliora la comunicazione senza connessione, permettendo ai dispositivi Bluetooth® 5 di trasmettere più informazioni in broadcast.

Ulteriori funzioni introdotte dal Bluetooth® 5 sono:
connessione più stabile (sono state ridotte le interferenze con altri standard wireless)
protocollo più sicuro (aderisce alla regolamentazione di sicurezza federale degli Stati Uniti)
maggiore efficienza energetica (dovuta in larga parte alla velocità di trasmissione)

Bluetooth® 5 è inoltre compatibile con tutti i precedenti protocolli BLE (Bluetooth® v4.0, v4.1 and v4.2). Ciò significa che la connessione con uno smartphone che non supporta la tecnologia Bluetooth® 5 è possibile, ma senza i vantaggi di questa tecnologia.

Per assicurarti tutti i vantaggi sopra descritti, specialmente il raggio d’azione, ti ricordiamo di utilizzare uno smartphone con tecnologia Bluetooth® 5.
Attualmente soltanto pochi smartphone supportano tale tecnologia, pertanto, abbiamo implementato un protocollo di comunicazione configurabile nel BLE5-B in modo da rendere facile il passaggio da Bluetooth® 4.2 a Bluetooth® 5.0 e viceversa.
Non dimenticare che i nostri BLE5-B possono comunicare autonomamente tra loro attraverso le direct interactions del Bluetooth® 5, migliorando enormemente le capacità tecniche dei tuoi sistemi IoT.

Un esempio di applicazione del nostro BLE5-B nella vita di tutti i giorni?
Inserisci il BLE5-B sul collare del tuo cane, lancia la app e il tuo telefono squillerà quando il tuo fido amico si allontanerà troppo da casa.