Da oggi è disponibile la prima versione del BLE-B, il super beacon che utilizza la tecnologia wireless Bluetooth® introducendo funzionalita’ avanzate all’avanguardia!

Come anticipato, il BLE-B è un “Super” Beacon che, oltre alle funzionalità di base dei Beacon Commerciali, integra nuove funzionalità importanti che permettono di aprire nuovi scenari applicativi:

1) Interazioni Illimitate: Utilizzando in modo opportuno le funzionalità di advertising ed observing, il BLE-B consente di scambiare dati simultaneamente con un numero potenzialmente infinito di dispositivi simili e di SmartPhones, superando il limite pratico del numero di “connessioni” che si possono instaurare

2) Interazioni Dirette: Il BLE-B può essere configurato per rilevare particolari eventi e scambiarsi comandi ed azioni con un numero arbitrario di altri BLE-B. Ad esempio, rilevando un’azione/stato su un BLE-B (i.e. pulsante premuto, temperatura superata etc) posso inviare un comando ad uno o ad un gruppo di BLE-B, che loro volta potranno attivare altre azioni (ad es. accendi LED, attiva I/O, RELE etc).

3) Gestione diretta degli I/O: Il BLE-B consente di controllare ed osservare lo stato dei suoi  I/O direttamente via Bluetooth®. In particolare sono disponibili:

  • 4 pin con funzioni di I/O digitale, utilizzabili sia come ingressi che come uscite (se non sono collegati altri BleBricks)
  • 2 pin con funzioni selezionabile tra I/O digitale o Ingresso analogico

4) Easy Fix: gli addetti ai lavori sanno bene che un aspetto spesso trascurato dai produttori dei Beacon è il sistema di fissaggio dei dispositivi agli oggetti a cui vengono associati. BLE-B ha una particolare base intercambiabile che permette di utilizzarlo con varie modalità di fissaggio:  magnetico, adesivo, bracciale, portachiavi, viti e rivetti.

BLE-B: progettato per il futuro!

5) Bluetooth® 5 Ready: La versione 5.0 del Bluetooth®, ancora poco diffusa sul mercato, presenta tre importanti novità:

  • Advertising esteso: supera il limite dei 32 + 32 byte massimi trasmissibili con un pacchetto di advertising.
  • “Data rate” esteso: Utilizzando il “PHYsical Layer” LE 2M PHY si possono trasmettere sino a 2Mb/s contro gli 1 Mb/s della versione precedente (LE 1M PHY)
  • Range esteso: Utilizzando, in alternativa, il LE Coded PHY è possibile comunicare fino a centinaia di metri di distanza quadruplicando di fatto le distanze di trasmissione rispetto alle versioni precedenti

Le prossime versioni supporteranno anche le funzionalità Eddystone® e smart-Things®.

6) HRTL READY (Hybrid real time location): I dispositivi sono compatibili con un’avanzata tecnologia real time location, che attualmente stiamo mettendo a punto al fine di utilizzare contemporaneamente le tecnologie Bluetooth®, Wifi e “Floating RTL” per una maggiore flessibilità e accuratezza sulla rilevazione delle posizioni.

Spazio alla creatività !!